Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro - richiesto dal SIBC - con l’Amministrazione competente in merito alle numerose problematiche del servizio mensa sulla piazza romana. L’incontro segue le sollecitazioni del Sindacato Indipendente e già rese pubbliche nei mesi scorsi.
Due gli aspetti positivi dell’incontro, oltre all’apprezzamento per la capacità di confronto “a viso aperto” che questo settore della Banca riesce a portare avanti.
In primis, la condivisione - da parte dell’Amministrazione - dei giudizi di diffusa insoddisfazione che tanti colleghi esprimono riguardo alla qualità delle pietanze utilizzate e dei piatti serviti (in particolare, frutta e pesce appaiono particolarmente scadenti, così come molti preparati “elaborati” di secondi piatti). La Banca ha quindi preannunciatoazioni dirette nei confronti di Gemeaz per ottenere un miglioramento in tempi rapidi dell’offerta alimentare.
Inoltre, anche accogliendo la reiterata richiesta del SIBC, è stata data attuazione alla prevista “web app” (previa registrazione, sul sito http://ristobdi.elior.it/) che consente fra l’altro:
- di conoscere in anticipo i menu previsti “da capitolato” per il giorno stesso e per i successivi (così da esercitare il necessario controllo sociale in caso di sparizione/modifica dei piatti previsti);
- di esprimere le proprie valutazioni alla società appaltatrice.
Relativamente a questo ultimo punto, peraltro, abbiamo fatto presente che la Banca, nelle sue diverse articolazioni - ivi comprese le commissioni mensa - non può auto-disintermediarsi rispetto alle valutazioni del personale rispetto al servizio di mensa, cosa che avverrebbe se si abbandonassero i colleghi a un’interlocuzione solo privata con la Gemeaz.
L’Amministrazione ha quindi accolto il nostro invito a rendere pienamente fruibile anche la casella funzionale della Divisione competente (SERVIZIO.IMM.GESTIONESERVIZI) per permettere a tutti i colleghi di esprimere le proprie osservazioni circa l’andamento di un servizio che riveste particolare importanza per tanti colleghi, alla luce del contenuto utilizzo del ticket restaurant (circa il 30%) concesso a rotazione, in questi mesi, agli utenti del polo Nazionale per decongestionare i locali mentre proseguono i lavori in una delle due mense di Palazzo Koch.
In merito alle Commissioni mensa, l’Amministrazione ha sostanzialmente concordato sulla necessità di rivederne e rafforzarne compiti e profilo. Il SIBC ha reiterato la richiesta di dotare le singole commissioni di una casella funzionale per esercitare il proprio mandato sulla base di un confronto reale con i colleghi.
Abbiamo invece appreso con vivo sconcerto il fatto che il contratto mensa stipulato a suo tempo con Gemeaz non prevederebbe penali di natura pecuniaria per il mancato rispetto del capitolato, bensì mere “prestazioni aggiuntive a favore dei colleghi” (non illudetevi, niente catering a casa: devono essere quegli strani “tortini omnbus”, ndr).
Una scelta francamente sconcertante, in quanto il potere “dissuasivo” di pene pecuniarie è - come facilmente comprensibile - assai più elevato dell’onere di dover preparare un piatto in più, a piacere e una tantum.
C’è da chiedersi perché la Banca d’Italia, tanto più con i tempi in cui viviamo, sia così “friendly” verso le società appaltatrici, e così poco attenta a tutelare in modo rigoroso la salute del proprio personale. Poi ci sarebbe anche da rispondersi, e farsi una doverosa opinione.
Per intanto, accogliamo con soddisfazione che il responsabile del Servizio competente abbia posto in essere alcuni passi preliminari a una partecipazione di tutti al miglioramento delle mense. Obiettivo comune, al quale il SIBC non farà mancare il proprio contributo fattivo, anche sulla base delle vostre utilissime segnalazioni!
Per intanto, accogliamo con soddisfazione che il responsabile del Servizio competente abbia posto in essere alcuni passi preliminari a una partecipazione di tutti al miglioramento delle mense. Obiettivo comune, al quale il SIBC non farà mancare il proprio contributo fattivo, anche sulla base delle vostre utilissime segnalazioni!
Nessun commento:
Posta un commento