lunedì 20 maggio 2013

Turni per attività di taglio e confezionamento


Abbiamo inviato nei giorni scorsi una richiesta di informazioni relativamente alla ventilata modifica dei turni relativi all'attività di taglio e confezionamento. In attesa di riscontro, diamo diffusione alla lettera, sottolineando il fatto che il presunto slittamento del turno pomeridiano avrebbe evidenti ripercussioni anche su ogni altra attività connessa alla chiusura del turno medesimo.


Risulta alla scrivente Organizzazione che – presso codesto Servizio Fabbricazione Carte Valori – sia stato recentemente istituito un gruppo di lavoro, finalizzato a migliorare l’organizzazione all’interno della stamperia e dell’attività di taglio e confezionamento.

Per tale ultimo comparto, voci ricorrenti parlano di una asserita volontà di ridurre l’accavallamento del turno, da 40 a 20 minuti.

Mentre, infatti, i turni sono attualmente organizzati dalle 7.00 alle 14.00 (per il 1° turno), e dalle 13.20 alle 20.20 (per il 2° turno), la modifica ventilata potrerebbe a spostare in avanti di 20 minuti il il 2° turno (con l’orario 13.40-20.40).

A giudizio del SIBC, i 40 minuti di “sovrapposizione” esistenti sono essenzialmente necessari per il passaggio di consegne, anche per poter far fronte a esigenze non preventivabili e imprevisti in fase di chiusura di turno per i quali 20 minuti risulterebbero invece insufficienti.

Sarebbe inoltre assai singolare l’introduzione di un orario di lavoro differenziato fra “taglio” e “stamperia”, con una differenziazione tra colleghi del medesimo Servizio del tutto ingiustificabile.

Nel restare in attesa di un sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti.

Roma, 10 maggio 2013

Nessun commento:

Posta un commento