martedì 22 luglio 2014

Mense senza soluzione



Con la nota n. 0734182/14 del 21 luglio, l'Amministrazione ha comunicato la chiusura della sala mensa posta al piano 2S dell’edificio di via dei Serpenti (palazzo Koch), a partire dal 28 luglio e per un periodo stimato di 18 mesi (diciotto mesi!).  
Nella nota vengono esposte modifiche gestionali che - secondo le intenzioni dichiarate - sarebbero volte a contenere “il più possibile i disagi rivenienti dalla conseguente diminuzione dei posti complessivamente disponibili presso le mense di Palazzo Koch e di Via del Boschetto”.
C'è da chiedersi se sia corretto mettere in atto situazioni che determinano ulteriori disagi, quando strutturalmente non si riesce a far fronte ai disagi di notevole entità, già esistenti.
Pensiamo all'imbarazzante situazione di chi abbia un qualunque turno mensa successivo al primo e stabilmente trova esaurita larga parte delle pietanze dichiarate nel menu. Pensiamo a quanti attendono da anni la cacciata di una società che ha dimostrato gravi inefficienze e "leggerezze" contrattuali, e che gode da anni di proroghe senza fine da parte di un'Amministrazione che incredibilmente non riesce a concludere una gara d'appalto che doveva terminare un anno e mezzo fa!
Invece di riparare QUESTI disagi, se ne aggiungono altri, di rilevante impatto. Disagi che, nella migliore delle ipotesi, si tradurranno in un allungamento dei tempi necessari alla fruizione del pasto. Un’ipotesi da tenere in considerazione perché in contraddizione con i nuovi accordi sull’orario di lavoro che implicano, per chi volesse fruire della pausa ridotta a trenta minuti, la necessità di poter fruire di un servizio assai più celere dell’attuale. Disagi che si protrarranno per un arco di tempo considerevole e che un mero riassetto delle linee di distribuzione non potrà certo contenere. 
Chiediamo pertanto che siano assicurati interventi immediati per portare a soluzione i disagi esistenti nonché, come accaduto per casi analoghi, che sia accordata ai colleghi che ne facciano richiesta la possibilità di usufruire dei ticket restaurant quale ulteriore misura di contenimento della specifica problematica relativa alla chiusura della mensa del piano 2S.


contatore di accessi gratuito