martedì 15 gennaio 2013

Alloggi. Assegnazione entro il mese di febbraio.

In piena e positiva sintonia con la richiesta del SIBC del 10 gennaio u.s., l'Amministrazione ha non soltanto convocato la prima riunione della Commissione Alloggi, ma anche indicato "tempi certi" per la successiva riunione, che procederà all'assegnazione definitiva degli alloggi per il bando scaduto il 30 novembre u.s.. 

Riassumendo le informazioni essenziali per tutti i colleghi interessati:
  1. il 25 gennaio la Commissione Alloggi sarà chiamata a esaminare le istanze di partecipazione alla gara che comportano una valutazione discrezionale di ammissibilità, ai sensi degli artt. 7 e 8 del nuovo Regolamento (come scritto nella nostra richiesta e, naturalmente, nel Regolamento medesimo);
  2. le domande che comporteranno tale valutazione discrezionale di ammissibilità sono 29, di cui 16 istanze di assegnazione e 13 di cambio alloggio;
  3. solo successivamente sarà elaborata una graduatoria provvisoria e quindi si procederà a effettuare le previste verifiche sulle domande dei partecipanti classificati in posizione utile (come scritto nella nostra richiesta e, naturalmente, nel Regolamento);
  4. sarà poi convocata nuovamente la Commissione Alloggi per deliberare la graduatoria definitiva entro il mese di febbraio. "Tempi certi" sono possibili, quindi!

E' verosimile che la procedura di assegnazione si chiuda in circa 3 mesi dalla scadenza del bando (invece dei 4 mesi della gara precedente). Un tempo eccessivo, che impone di esaminare ulteriori semplificazioni per velocizzare la procedura e consentire così - soprattutto - bandi di gara più frequenti.

Per la soluzione complessiva del problema abitativo, sollecitiamo da tempo tutti i sindacati a dare attuazione - fra l'altro - a quanto promesso in campagna elettorale per la CSR: mutui a tasso fisso più agevolato. A quasi due anni dall'insediamento del nuovo Consiglio, tante parole ma ZERO fatti. 
I 376 richiedenti la cui domanda sarà respinta avrebbero il DIRITTO che almeno questa promessa venisse mantenuta.

giovedì 10 gennaio 2013

Bando alloggi - Tempi certi per tutti!



In relazione al recente bando per l’assegnazione degli alloggi, il cui termine per la partecipazione è scaduto lo scorso 30 novembre, non risultano allo stato esperite le procedure di cui all’articolo 10 del Regolamento per l’assegnazione degli alloggi.

E’ infatti previsto che:
1. Scaduto il termine di presentazione delle domande previsto dal bando, la Segreteria convoca la Commissione per esaminare le istanze di partecipazione alla gara che importino una valutazione discrezionale ai sensi dell’art. 7 commi 3, 5 e 6, dell’art. 8 comma 2 e dell’art. 13 del “Regolamento” (esame di specifiche causali di partecipazione per assegnazione e cambio alloggio, ndr).
2. Successivamente, la Segreteria elabora una graduatoria provvisoriaed effettua, in relazione a ciascun partecipante in posizione utile, la verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione alla gara e di quanto dichiarato per l’attribuzione del punteggio. Ove risulti necessario, al partecipante potrà richiedersi la produzione della relativa documentazione entro un termine stabilitoa pena di decadenza.
3. Terminati i controlli, la Commissione viene riconvocata per deliberare la graduatoria definitiva con le eventuali, conseguenti esclusioni, e per esaminare le domande “fuori gara” ai sensi degli art. 16 e 17 del Regolamento.

Tutto ciò premesso - al fine di fornire a tutte le colleghe e i colleghi interessati tempi certi per conoscere gli esiti del bando alloggi, essenziali per le scelte di vita di molti colleghi - lo scrivente Sindacato chiede di rendere nota la tempistica con la quale codesto Servizio ritiene di poter assicurare lo svolgimento delle fasi previste dal Regolamento.